Attività

Energia e ambiente

energia-e-ambiente

I settori dell’energia e dell’ambiente rappresentano tradizionali ambiti di operatività dello Studio.

L’avv. Xavier Santiapichi partner di riferimento, è, infatti, componente della Commissione Nazionale V.I.A. (Valutazione d’Impatto Ambientale) e V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica) presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Mare; nell’ambito di tali funzioni è stato Referente (quindi responsabile di un Gruppo Istruttore che ha curato la predisposizione dei relativi atti) di numerose procedure di Valutazione Ambientale Strategica (in particolare in materia idrografica) e di Valutazione di Impatto Ambientale (strade, autostrade, impianti di trattamento rifiuti, rigassificatori). Egli collabora con il Ministero nella fase di predisposizione legislativa in materia ambientale.

L’avv. Santiapichi è consulente dal 2011 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Provveditorato interregionale per le opere pubbliche Lazio – Abruzzo – Sardegna.

Per quanto concerne il diritto dell’energia lo Studio, prestando assistenza giudiziale e stragiudiziale, sia ad Amministrazioni locali, sia a società di primaria importanza operanti nel settore, ha maturato un’ampia specializzazione nella disciplina delle energie alternative (eolico e fotovoltaico), sia sotto i profili dei procedimenti autorizzatori, sia per quanto concerne le incentivazioni tariffarie e l’efficientamento energetico.

Nel diritto ambientale, lo Studio ha approfondito le tematiche giuridiche del servizio idrico integrato, (fornendo consulenza ad un’Amministrazione regionale per l’attività inerente l’attuazione della cd. legge Galli, procedure di assegnazione del servizio idrico integrato) e quelle correlate alle gestioni ambientali (smaltimento rifiuti, gestioni discariche, danni all’ambiente).

Nel corso degli anni, sono state sviluppate anche le connessioni giuridiche fra le procedure ambientali (VAS e VIA) e la pianificazione urbanistica, collaborando con enti e privati soggetti attuatori. Altra area, connessa al diritto ambientale, in cui opera lo Studio è quello delle cave e torbiere.

L’attività di natura giudiziale e stragiudiziale che ne è scaturita si riferisce essenzialmente ai rapporti fra discipline in materia di escavazione e normativa urbanistica e di tutela ambientale e paesaggistica, con riferimento sia ai profili autorizzatori e di successivo ampliamento, sia alla fase di ripristino.

Urbanistica, edilizia e immobiliare

urbanistica-edilizia-immobiliare

Lo Studio vanta una ricca attività nella materia del diritto urbanistico e dell’edilizia, ponendo particolare attenzione ai temi della gestione del territorio nel rapporto tra privato e Pubblica Amministrazione, con attenzione alle connessioni fra attività d’impresa e sviluppo economico, da un lato, e corretta gestione e sviluppo sostenibile del territorio, dall’altro. Lo Studio assiste, sia in via giudiziale che stragiudiziale, diversi enti pubblici (in particolare, comuni siti nel territorio della Regione Lazio) e società private impegnate in importanti progetti urbanistici ed edilizi, ai quali si coniugano profili di utilità sociale.

Nel diritto urbanistico, lo Studio è specializzato nelle procedure di pianificazione di livello sia generale (PRG) che attuative (piani particolareggiati, piani di lottizzazione, piani per insediamenti produttivi, piani di recupero), sia di programmazione generale, sia di settore, (commercio, installazione di impianti SRB di telefonia mobile cellulare, realizzazione aree di servizio carburanti e ristoro).

Lo Studio dedica particolare attenzione alla materia paesaggistica, anche in questo caso, sia nella fase pianificatoria, (P.T.P.R), sia in quella attuativa – autorizzatoria, assistendo pubbliche amministrazioni e soggetti privati.

Fra le più recenti esperienze in tema di rapporto fra disciplina urbanistica e paesaggistica, lo Studio ha efficacemente seguito alcune primarie società di costruzione nell’ambito del procedimento per l’apposizione di un vincolo paesaggistico in larga parte dell’Agro Romano, giungendo ad una equilibrata comparazione fra tutela paesaggistica e sviluppo economico.

L’assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia edilizia (più specificamente legata ai singoli immobili) è molteplice e rappresenta tradizionalmente uno dei primari settori di attività dello Studio.

Nel più recente periodo, si è avuto modo di approfondire per una primaria Società sportiva (Parco di Roma spa, dato confidenziale), la tematica della condonabilità delle opere edilizie abusive realizzate in zona vincolata. Come noto, si tratta di una problematica oggetto di ampio dibattito, soprattutto con riferimento alla normativa fissata dall’ultimo condono edilizio.

Il campo di operatività in queste materie è esteso all’intero territorio nazionale e si arricchisce della conoscenza delle specifiche normative di settore a livello regionale e della reciproca comparazione.

In tema di piano paesaggistico, di condono edilizio (2003/2004), del cd. “Piano Casa” lo Studio ha approfondito, di recente, le problematiche concernenti la regione Lazio e la regione Sardegna; in quest’ultimo caso, sono stati svolti anche studi in tema di potestà legislativa nelle regioni a Statuto Speciale.

Lo Studio vanta una ultra decennale esperienza anche in materia di due diligence amministrativa di patrimoni immobiliari, con particolare attenzione agli aspetti urbanistici, edilizi, ambientali, paesaggistici, di commercio, estesa a tutte le regioni (particolarmente significative le esperienze in materia di cinema e multisala e, da ultimo, parchi e centri commerciali).

Assiste, infine, Amministrazioni Pubbliche e privati proprietari in tema di espropriazione per pubblica utilità e occupazione di emergenza.

Lo Studio ha prestato in questi anni una costante attività di assistenza (giudiziale e stragiudiziale) nei confronti di società, appartenenti alla rete pubblica (società della rete regionale del Lazio), dedite alla gestione di un esteso patrimonio immobiliare pubblico, sia rurale che urbano, che ha consentito di sviluppare un’ampia esperienza in tutti i settori connessi alla corretta gestione del territorio.

Appalti e contratti pubblici

appalti-contratti-pubblici

Lo Studio negli anni ha maturato una notevole esperienza in materia di contrattualistica pubblica, svolgendo attività di assistenza stragiudiziale e giudiziale in favore di privati, pubbliche amministrazioni e società miste pubblico – privato.

Lo Studio assiste importanti società operanti nei settori degli appalti di opere pubbliche di servizi e forniture.

Una consolidata area di operatività è quella degli appalti pubblici di servizi forniture in materia ambientale. Lo Studio fornisce supporto legale a primarie imprese attive sia nei servizi ambientali (raccolta e trattamento rifiuti urbani, industriali e ospedalieri, trattamento acque, pulizia, gestione termovalorizzatori, gestione discariche, a primari gruppi attivi a livello europeo) sia nell’ambito della progettazione, costruzione e commercializzazione delle relative attrezzature.

Più in generale, costante è l’impegno dello Studio nei più diffusi settori della contrattualistica pubblica, per appalti di servizi e forniture nell’ambito dell’ITC – Information communication technology), dei servizi di ristorazione ed in quelli di fonotrascrizione.

Larga è l’esperienza maturata dallo Studio nell’assistenza alle pubbliche amministrazioni nella contrattualistica pubblica, sia nella fase amministrativa, sia nell’eventuale fase giudiziale, supportando gli enti nell’intero percorso contrattuale: dalla fase iniziale di predisposizione degli atti di gara, alla successiva procedura concorsuale, che culmina nella aggiudicazione, fino alla gestione ed estinzione del rapporto contrattuale.

In tale area, lo Studio ha acquisito negli anni un’ampia conoscenza negli appalti pubblici di servizi e forniture in materia sanitaria, fornendo la propria assistenza sia a Aziende Sanitarie Locali, sia ad Amministrazioni regionali ed in particolare nella innovativa esperienza degli appalti cd. centralizzati, supportando gli uffici anche nella gestione dei contratti medesimi.

In particolare, lo Studio ha efficacemente supportato un’Amministrazione regionale, peraltro, nella fase emergenziale dovuta ad un importante indebitamento, nelle procedure ad evidenza pubblica, gestite anche mediante una centrale acquisti regionale per gli acquisti di beni e servizi per conto delle Aziende sanitarie locali, conseguendo notevoli risparmi di spesa.

Nel corso di questi anni, lo Studio si è occupato costantemente di problematiche inerenti la gestione di patrimoni immobiliari, prevalentemente pubblici: ha collaborato per conto di un importante gruppo bancario allo spin-off per la costituzione di una newco, compartecipata dalla società immobiliare e di servizi di una delle più importanti aziende elettriche italiane.

Ha curato la procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento del global service dell’intero patrimonio immobiliare (circa 50 mln. di euro), di un importante ente pubblico con funzioni di advisor unico; in questi anni ha anche seguito la società, appartenente ad una rete regionale, preposta alla gestione del patrimonio immobiliare.

Nel corso degli ultimi due anni, si sta occupando di efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico, supportando un’Associazione pubblica, individuata dal Governo quale soggetto esecutore di alcuni interventi conseguenti all’attuazione del Programma Operativo Interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico” 2007/2013, nell’esternalizzazione dei relativi servizi, gestendo tutte le procedura ad evidenza pubblica conseguenti.

Lo Studio affianca tradizionalmente le amministrazioni locali in materia di gestione di servizi pubblici; fra le esperienze recenti più significative, si segnalano la collaborazione con un importante Comune per la costituzione di una multiutility pubblica con una società strumentale della rete regionale per la stabilizzazione dei lavoratori ex l.s.u., per il reinserimento professionale di 357 lavoratori; l’assistenza ad un ente locale nella privatizzazione (soc. mista pubblico-privata) di una istituzione proprietaria di una grande r.s.a. (residenza sanitaria assistita); il supporto (advisor unico) per la procedura di dismissione di parte del capitale di una società multiutility pubblica, con un bacino di circa 50.000 utenti.

Sempre in materia di servizi pubblici locali, nell’ultimo biennio particolarmente importante è stata l’attività di assistenza in ambito giudiziale prestata ad un grande Comune del centro Italia, nella procedura ad evidenza pubblica per il servizio di distribuzione del gas. La vicenda si inserisce nella dibattuta e nota questione della possibilità di indire le c.d. gare gas nelle more della costituzione degli ambiti territoriali, sulla cui base dovranno essere bandite le future gare.

Lo Studio, infine, svolge stabilmente attività di consulenza a favore di società miste che si occupano del trattamento di rifiuti con ampi bacini di utenza, operanti nel Lazio ed in Abruzzo.

Contenzioso amministrativo

contenzioso-amministrativo

Lo Studio ha una consolidata esperienza professionale nel diritto amministrativo in cui opera da più di 10 anni, assistendo amministrazioni comunali (circa 40), capoluoghi di provincia, province, enti centrali ed amministrazioni regionali. Oltre all’attività in precedenza descritta, relativa agli specifici settori del diritto dell’ambiente e dell’energia, del governo del territorio e della contrattualistica pubblica, lo Studio assistite sia enti pubblici che privati nelle varie fasi del procedimento amministrativo che li vede coinvolti. L’attività posta in essere in questo specifico settore nasce dall’esigenza di bilanciamento dei contrapposti interessi sia pubblici che privati nell’azione amministrativa e si articola in servizi di consulenza ed assistenza giudiziale su tutte le questioni relative alla legittimità dell’operato della Pubblica Amministrazione.

Lo Studio svolge stabilmente attività di consulenza a favore di società della rete amministrativa regionale; fra le questioni recenti più significative di cui lo Studio si è occupato si segnalano il supporto (2010) nel processo di riordino e razionalizzazione delle partecipazioni regionali (liquidazione, trasformazione e fusione per incorporazione di oltre 20 società) e quello per il procedimento di ridefinizione dei POR “Attrattori culturali” (2011).

TLC, sanità’, etc…

servizi-settori-santiapichi-studio-legale

L’attività dello Studio si estende anche a settori connessi a quelli descritti, fra i quali si segnalano il diritto elettorale (recentissima – 2011/2012 – è l’esperienza nella vicenda giurisdizionale per il riconoscimento del principio delle c.d. quote rosa nella composizione della giunta di un importante comune del Centro Italia); la responsabilità erariale; il trasporto pubblico locale (mediante la collaborazione con un importante comune lombardo per l’aggiornamento del piano del trasporto pubblico locale).

Fra le tematiche connesse alla gestione del territorio, nelle quali ha maturato una significativa esperienza, si segnalano quelle concernenti gli usi civici, e le connesse comunità agrarie, le enfiteusi e le figure assimilate. Si tratta di un settore di nicchia, relativo ad istituti giuridici risalenti nel tempo, ma ancora diffusi e rilevanti, le cui problematiche continuano ad impegnare le amministrazioni locali ovvero i privati interessati. Allo Studio vengono conferiti costantemente mandati in questi ambiti.

Diritto civile

diritto-civile

Attività giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto civile. Diritto delle obbligazioni e dei contratti. Diritto del condominio e delle locazioni. Diritto di famiglia e del minore. Diritto delle successioni. Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale. Responsabilità medica.